La Storia del Gruppo

Il gruppo folklorico “Gigetto del Bicchire” è nato all’interno dell’Associazione del Museo della Gente dell’Appennino Pistoise di Rivoreta, piccolo paese situato nel comune di Cutigliano (PT) con lo scopo di riscoprire e di riproporre i canti ed i balli relativi alle antiche tradizioni.
Alcuni di questi canti sono stati trovati nell’archivio del museo ed appartenuti a Gigetto del Bicchiere.
Il suo vero nome era Luigi ed il Bicchiere la località dove era nato e vissuto.
Il gruppo è stato costituito nel 1995 ed è composto da 30 elementi. Esso non solo viene chiamato ad esibirsi nelle piazze dei paesi sulla nostra montagna per allietare le serate alla colonia di vacanzieri, ma ha richieste per esibizioni a carattere regionale e occasionalmente anche nazionale; il gruppo ha inoltre partecipato a numerosi festival sia nazionali che internazionali: si è esibito in vari studi televisivi come RAI 1 (Uno Mattina), Canale Italia, TVL , RTV 38, TV2000 e molti altri.
Il gruppo ha partecipato al Derby del Cuore allo stadio Olimpico di Roma ed è stato ricevuto dal Santo Padre nella Aula Nervi in occasione della giornata dedicata agli artisti di strada.
Si è inoltre esibito sul palco dell’Ariston di Sanremo in occasione del I° festival del Folkore ed in Piazza del Duomo a Pistoia durante la Festa della Befana.
Gigetto del Bicchiere ha inciso 3 CD l’ultimo dei quali distribuito dalla Fonola Dischi su tutto il territorio nazionale.

Gigetto